buzzoole code

venerdì 7 febbraio 2020

MY MAKE UP ROUTINE


Buongiorno girls,
oggi voglio cambiare un po' argomento
e parlarvi 
- nientepocodimenoche -
di make-up.



Anche se, a onor del vero,
devo ammettere che non è un'azione
che svolgo quotidianamente
rispetto alla mia ormai lontana gioventù.
Paradossalmente, col passare degli anni
anzichè aumentare,
 la dose di trucco consumata
è notevolmente diminuita.
Fino a qualche anno fa
non avrei mai osato uscire di casa
senza make-up,
senza acconciare i capelli
ed essere vestita impeccabilmente
(almeno secondo il mio parere);
oggi invece mi capita di uscire senza trucco,
con una semplice coda e abiti comodi senza paranoie!
Qualcuno potrebbe obbiettare che mi trascuro,
io invece penso di essere riuscita a superare
tutta una serie di insicurezze
di cui noi donne
più o meno siamo tutte schiave.
Per cui mi sento più libera!
Se prima il make-up era una vera e propria "necessità",
oggi svolge il suo giusto compito:
un modo per essere più "presentabile",
senza pensare di non esserlo senza!
Scusate il gioco di parole e
 lo sproloquio.

Tornando alla mia make-up routine,
uno step fondamentale è quello dedicato alla base.
Prima di tutto non può mancare il correttore
(ultimamente sto usando questo della linea Mark di Avon)
per nascondere le immancabile occhiaie da lavoro al pc
e da abuso di smartphone.
Poi, non avendo grossi problemi di pelle
uso tendenzialmente le bb cream,
le preferisco perchè hanno una consistenza più leggera
e non mi danno la sensazione di soffocare la pelle.
Di giorno preferisco la formula Glam nude di L'Oreal
che si adatta perfettamente al colore del mio incarnato,
di sera mi piace usare il Glow on della linea Mark di Avon,
che non è proprio una bb cream
ma piuttosto un illuminante,
anche se il compito di uniformare l'incarnato
donandogli un tocco glow, appunto, lo svolge bene!
Poi tampono con il fondotinta wet&dry di Kiko,
che però io uso nella versione asciutta,
ottenendo il risultato di una leggera cipria.


Di tanto in tanto, mi diverto anche con un po' di contouring
con una palette paleolitica della Kiko
e l'illuminante cremoso Magix di Mark.
Ovviamente non può mancare un tocco di blush.


Partendo dal presupposto che sono una frana,
quando ho un po' di tempo in più
da dedicare
gioco alla "piccola make-up artist"
e mi diletto a ricreare improbabili smokey eyes
ispirandomi ai vari tutorials che mi capita di vedere.
Allo scopo mi avvalgo di queste tre palette:
la Cherry Blossom di Primark,
la Reloaded palette di Make up Revolution
e The blushed nudes di Maybelline.
Una cosa che mi piace molto fare 
è illuminare l'angolino interno dell'occhio
con un tono chiaro e luminoso
(faccio bene?)
e, a volte, sottolineo lo sguardo
con il Kajal Vamp! della Pupa.


Ma la parte più importante e fondamentale
del trucco occhi e del make up in generale 
- secondo me -
che non può e non deve
assolutamente mancare:
è il mascara.
In questo periodo sto usando il Vamp! di Pupa
e penso che si veda date le condizioni
che si evincono dalla foto;
in realtà urge presto ri-acquisto o sostituzione:
avete qualche buon mascara da suggerirmi?


Infine - quando non devo andare a cena fuori
che sennò è inutile -
metto un velo di rossetto o lipstick o che dir si voglia,
insomma coloro un po' le labbra!
Altra abitudine che ho scoperto in vecchiaia,
dato che fino a qualche anno fa
pensavo che i rossetti in generale non mi donassero molto.
In ogni caso ho un'ossessione
per i bordeaux,
si nota?

Bene ragazze,
 penso di avervi tediato abbastanza
con il racconto delle mie abitudini beauty.
Adesso son curiosa di conoscere le vostre,
soprattutto di sapere il vostro rapporto
con il make-up:
ne siete schiave,
lo ignorate totalmente
o come me siete borderline?

8 commenti:

  1. I really like cosmetics from Avon, I see that you have a lot of them. As for makeup - I think we understand with age and we gain the certainty that it's not makeup that makes us a unique woman and we stop paying attention to it.

    RispondiElimina
  2. Anch'io più invecchio e meno mi trucco..voglio pensarla come te, cioè di aver superato certe insicurezze legate all'adolescenza.
    Direi che sei già più brava di me, io mi limito a correggere le occhiaie con uno stick apposito color pesca di Yves Rocher (TOP! se ti capita provalo!), un po' di terra e mascara. Ecco il mio massimo! Utilizzavo lo stesso mascara che trovo ottimo, infatti credo che lo riacquisterò.

    RispondiElimina
  3. Those are some beautiful lipstick shades. Thank you for sharing your favorite makeup items. Have a great weekend.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra una routine giusta!
    Io non esco quasi mai senza makeup!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  5. You use such a beautiful products in your make up routine. I like shades of lipstick in your collection.

    New Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2020/02/kiehls-calendula-herbal-extract-toner_9.html

    RispondiElimina
  6. I love make-up. My favorite is always a bold lipstick. The rest I keep very natural.

    RispondiElimina
  7. A great routine!
    Cherry blossoms look lovely!

    RispondiElimina
  8. Oh very interesting products darling
    xx

    RispondiElimina