buzzoole code

martedì 21 maggio 2019

5 COSE DA FARE A VENEZIA


Buongiorno girls,
come vi anticipavo nel precedente post
ho avuto il piacere di trascorrere
qualche giorno nella splendida città di Venezia.

Ci tengo a precisare che non sono una travel blogger
e non mi sento davvero una guida ideale in grado di indicarvi
cosa fare o non fare durante un'eventuale weekend in questa città,
ma scrivo questo post elencandovi le cose che più mi sono piaciute
e mostrandovi quello che ho amato di questo posto davvero speciale
che bisogna assolutamente visitare una volta nella vita!






1. PERDERSI 

A Venezia, bisogna camminare
possibilmente senza una meta
e perdersi tra calli e sestrieri,
salire e scendere ponti e ponticelli,
infilarsi nei sottopassaggi
e sbucare in campi e in campielli.
Dietro ogni angolo ci hanno sorpreso viste bellissime
fino a ritrovarci quasi per caso
davanti a quelle vedute famose
che ben conosciamo,
quelle inconfondibili
come il profilo del Ponte di Rialto,



...la maestosità di Piazza San Marco...



...il romanticismo del Ponte dei Sospiri...



2. FARE UN GIRO IN GONDOLA

E' impensabile visitare Venezia
senza guardarla dall'acqua
e farlo da una gondola
è secondo me
un'esperienza imperdibile!
Non si tratta soltanto di qualcosa di turistico
come si potrebbe pensare,
è un modo per entrare a contatto
 con la filosofia
di una città che vive sull'acqua
e la cui vita scorre secondo i suoi ritmi;
un'esperienza che ti permette
di avvicinarti alla mentalità dei Veneziani
- molto similare a quella degli isolani -
lontana dalla frenesia che riscontro abitualmente
nella mia e in molte altre città che ho potuto visitare.
E non si tratta del fatto di non avere fretta
ma piuttosto della concezione
- che ormai in molti abbiamo perso - 
di prendersi il giusto tempo per ogni cosa.
Spostarsi sull'acqua richiede un certo tempo
rispetto allo spostarsi su una strada asfaltata,
e questa è la base di un mood
al quale ci dovremmo ispirare tutti,
un concetto che il giro in gondola
ti trasmette chiaramente,
soprattutto se il gondoliere
è innamorato della sua città
e ama parlarne e raccontartela
fino a sfociare in discorsi filosofici
super interessanti!
Altro che cose da turisti!!!
Tra le altre cose ho riscontrato
un effetto relax tipo giornata in spa!




3. LIBRERIA ACQUA ALTA

La creatività (e la conseguente arte che ne deriva)
è uno degli aspetti che riesce ad attirare
sempre la mia attenzione,
quindi in quel di Venezia
non potevo mancare di fare un salto
in uno dei luoghi forse tra i più instagrammati
di questa città,
quasi pari ai monumenti più importanti:
la libreria Acqua Alta.
E' definita una delle librerie
più belle del mondo,
arredata in maniera tale
da salvaguardare i libri
durante i giorni di acqua alta,
con gondole, barchette
 e addirittura una vasca da bagno!
Il pezzo forte è la scala di libri
che permette di avere
una vista stupenda
del rio che la costeggia!








4. BURANO

Tra le varie isole della Laguna,
Burano mi ha rubato il cuore
grazie ai suoi colori
ma soprattutto alla pace e alla tranquillità
che aleggiano per le sue calli
nonostante brulichi di turisti,
tanto che abbiamo cominciato ad informarci
sulla vendita degli immobili
in questo piccolo angolo di paradiso!





5. ANDAR PER BACARI

Quando vado in un posto nuovo,
cerco quanto più mi è possibile
di calarmi nei panni di un indigeno.
E quindi non potevo andar via da Venezia,
senza aver fatto il tipico tour dei bacari,
cercando di allontanarmi il più possibile
dagli itinerari turistici...
I bacari sono delle minuscole "osterie"
dove i Veneziani sono soliti
consumare un'ombra de vin o uno spritz, molto gettonato,
accompagnando il tutto con dei gustosi "cicchetti",
per intenderci una sorta di tapas spagnola
che ti permette in pochi morsi di degustare
i piatti veneziani più succulenti
come le sarde in saor
e il baccalà mantecato.



Ovviamente, ci sono milioni
di altre cose da fare e vedere a Venezia...
Io, ribadisco, mi sono limitata
ad elencare quanto mi ha più colpito e piaciuto
in maniera molto personale.

E voi? Siete mai state in questa città?
Cosa vi è piaciuto di più?





11 commenti:

  1. che belle le foto che avete fatto..quanto mi piacerebbe vedere venezia..certo in due sarebbe meglio!!

    RispondiElimina
  2. Venezia è una di quelle città che voglio visitare appena Vasco sarà un po' più grande! Tornerò a prendere appunti quando sarà il momento ^_*

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata che ero piccola piccola, quindi ci tornerei volentieri seguendo i tuoi consigli! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  4. Ohhh Venezia! Che bella che è! *_*
    Devo tornarci il prima possibile, è indimenticabile!
    Bacione bellezza e buon weekend! :*
    Luna

    RispondiElimina
  5. Venice is beautiful! I really want to go back there!
    http://www.recklessdiary.ru

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visto Venezia ma l'ho messa da tempo nella mia lista dei desideri. Spero di poterci andare presto. Bellissime le foto. Buona giornata!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  7. Oh very cute photos darling
    Thanks for share
    xx

    RispondiElimina
  8. I BACARIIIIII ADOROOOOOOOOO *.* Vorrei andare anche alla libreria e sulla gondola :)

    RispondiElimina